giovedì 18 agosto 2011

Enogastronomia luciese

La qualità dell'enogastronomia luciese vale da sola un escursione in questo comune. Oltre al richiamo della collina, della montagna e delle attrattive storiche di questa città offriamo i nostri sapori forti e dolci, profumati e decisi. In questo scenario parlare di enogastronomia è più facile, perché essa è fatta di prodotti semplici e genuini esaltati dai loro sapori ancora integri, oggi apprezzati più di ieri.
Alla tradizione gastronomica si affianca una produzione vinicola di qualità ottenuta coniugando le capacità imprenditoriali locali con caratteristiche ambientali che consentono la produzione di vini con diversi profili sensoriali e qualitativi, in grado di competere sui mercati nazionali e internazionali: il MAMERTINO DOC, uno dei vini siciliani più pregiati ed apprezzati, è stata riconosciuta la "Denominazione d'Origine Controllata" nel 2004, è anche uno dei vini della Strada del Vino della Provincia di Messina in cui il comune di Santa Lucia del Mela e anche socio.
Di grande rilevanza anche la produzione di miele, e del delizioso torrone luciese prodotto dalle pasticcerie locali. Nelle numerose “botteghe” ancora aperte, o all’interno delle macellerie locali, si possono trovare la ricotta fresca e quella infornata, il Maiorchino formaggio pecorino luciese, ed altre specialità prodotte dai pastori luciesi con metodi antichi ed ancora lasciarsi sedurre dall’arte culinaria, dalle tradizioni luciesi, dalle cantine, dai numerosi esercizi gastronomici e ristorazione, dalle sagre e dalle feste popolari.

Nessun commento: